sabato 25 gennaio 2020

Mini fruste di semola di grano duro con olive e formaggio caprino

E' da un pò di tempo che manco dal mio blog...
E per me il modo migliore 
per riprendere il discorso interrotto
è sempre quello,la mia vera passione:il pane.
Oggi ho un pò modificato il mio Pane di semola,
ed ecco cosa ne è venuto fuori...
Ingredienti per 5 mini fruste:

400 gr di semola rimacinata di grano duro
50 gr difarina manitoba
280 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio olio E.V.O.
3 gr di lievito di birra liofilizzato
(oppure fresco,come preferite)
7 gr di sale
100 gr di olive denocciolate a rondelle
50 gr di formaggio caprino grattugiato

Procedimento:
Io uso la macchina del pane per impastare.
Versare nella macchina le farine
ed avviare la macchina.
Aggiungere mano a mano i vari ingredienti
ed impastare per circa mezz'ora.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro
leggermente infarinato 
e ripiegarlo 3/4 volte su sè stesso.
Trasferire in una terrina,
ricoprire con pellicola trasparente
e lasciar lievitare nel forno spento tutta la notte.
Il mattino seguente aggiungere all'impasto
le olive tagliate a pezzetti e il formaggio,
dividere in 5 pezzi e formare le fruste.
Trasferire in una teglia con carta forno,
spolverare di semola e rimettere a lievitare.
(Fra le fruste ho messo della carta forno
per evitare che lievitando si attaccassero ).
Trascorse un paio d'ore togliere la teglia,
accendere il forno a 250°
mettendo nel fondo una ciotolina piena d'acqua
e far riscaldare una decina di minuti.
Infornare il pane,dopo una decina di minuti
abbassare la temperatura a 180°.
Continuare la cottura per una mezz'ora,
fino a quando il pane diventa dorato.
Se devo essere sincera non credevo
che sarebbe venuto così buono...
Croccante,gustoso,come solo il pane può essere.

3 commenti :

  1. Il pane fatto in casa è sempre buonissimo e anche a me piace modificare le ricette vecchie e rifare delle nuove, ma sempre con successo. Le tue ciabattine sono una meraviglia !

    RispondiElimina
  2. Ma che buone!! Me le mangerei ora, ho una fame!! Buon anno, Monia.

    RispondiElimina