sabato 10 maggio 2014

Calzoni fritti e al forno con esubero di Lievito Madre

Rieccoci col il Lievito Madre in esubero...
Che ci "inventiamo" questa volta?
Prendendo spunto dalle Focaccine
ho pensato di fare dei calzoni ripieni.
Devo dire che anche questo esperimento
mi ha pienamente soddisfatta,
ed ho  pensato di condividerlo con voi.
Ingredienti per la pasta:
300 gr di Lievito madre non rinfrescato
(il mio aveva quasi una settimana...)
750 gr di farina manitoba
430 gr di acqua di rubinetto
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiaini di sale

Ripieno:
Io ho usato prosciutto cotto,
salame milanese,wusrtel e formaggio,
perchè quello avevo in frigo...

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua
(io uso la macchina del pane)
poi aggiungere la farina,il sale,
lo zucchero e l'olio.
Trasferire l'impasto sul tavolo 
e fare 2/3 giri di pieghe,
poi mettere a lievitare in una ciotola
ricoperta di pellicola.
Far lievitare 3/4 ore,fino al raddoppio,
dividere l'impasto in pezzi da 150 gr
stenderli leggermente con le mani e farcirli,
quindi mettere di nuovo a lievitare
nella leccarda coperta di carta forno
e spolverare di semola.
Trascorse altre 3/4 ore i nostri calzoni
sono pronti per essere cotti.
Io ne ho fatti una metà fritti
e gli altri li ho cotti nel Pizza Express.
Buonissimi entrambi,
la prossima volta provo la cottura in forno
e magari li faccio più piccoli...
Per la tempistica,io ho impastato alle 14,00,
fatto i calzoni alle 17,00 e cotto alle 20,00.
Alla prossima!!!




3 commenti :

  1. Mi fai sempre venire una gran fame guardando queste meraviglie che riesci a creare! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimi e invitantissimi entrambi:)) bravissima Mara, mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. mamma mia, con questi esuberi riesci a fare meraviglie ^_^

    RispondiElimina