giovedì 15 novembre 2012

Buona colazione! (o colazione buona...?)

Per me la colazione è un momento fondamentale della giornata a cui non rinuncio mai...Cappuccino oppure una buona tazza di te' all'inglese (con un po' di latte invece della fettina di limone) e naturalmente una buona briosce.Di solito mangio quelle confezionate,ma quando ho un po' di tempo in piu' mi piace prepararle in casa,cercando di qua e di la' la ricetta che mi pare piu' buona...Questa che ho trovato è veramente ottima,le briosce vengono soffici soffici...
Ho quindi pensato di rendervi partecipi della mia colazione...
                                         
 
                      BRIOSCE  SOFFICI


500 grammi di farina
120 grammi di zucchero
150 ml di latte
100 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra ( io per comodita' uso il lievito disidratato,mi trovo benissimo)
70 grammi di burro ( io ho messo la margarina)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale                              
                                             




Lavorare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ( io ho usato la macchina del pane che ha anche il programma briosce ).Trasferire in una ciotola e far lievitare un paio d'ore,fino a che non raddoppia di volume.

Dividete l'impasto in piccole palline da circa 70 grammi l'una e date loro la forma che piu' vi piace ( cornetti,treccine, briosce...)





Trasferite le briosce nella placca del forno ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora un'oretta,dopodiche'spennellarle delicatamente con un po' di acqua e latte mischiati insieme e trasferire nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti,Quando diventano dorate sono pronte!!!
Sono davvero buone,io le ho mangiate anche il giorno dopo ed erano ancora soffici!



Ed ecco la mia colazione,briosce calda e una tazza di te' con un goccio di latte,ricordo della mia infanzia passata in Inghilterra.


8 commenti :

  1. Sicuramente da provare! :o)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia queste brioches. Trovarle la mattina a colazione sì che è un dolcissimo risveglio. E specie con questo tempo uggioso sarebbe cosa ancora più gradita. Piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori :) A presto, buona serata

    RispondiElimina
  3. Piacere tutto mio,corro ad aggiungermi ai tuoi!

    RispondiElimina
  4. per fortuna che ho appena fatto colazione o mi veniva un coccolone per il desiderio di quelle brioches!!!! Le faccio anche io molto simili, sono davvero buone e leggere.

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente provare la tua ricetta...la sofficità delle brioches a me fa davvero impazzire!!!

    RispondiElimina