giovedì 29 novembre 2012

Il pane


Cosa c'è di piu' buono e genuino del pane?E cosa c'è di piu' gratificante di fare in casa un buon pane?
Io amo molto fare il pane in casa,e grazie alla mia amica Franca ho scoperto questa ricetta semplicissima ma dal risultato garantito!Io di solito uso questa dose per realizzare una pagnotta oppure 5-6 panini,ma potete tranquilla mente raddoppiarla come ho fatto io l'altra domenica ,dato che avevo ospiti a pranzo.




450 gr di semola rimacinata di grano duro
300 ml di acqua ( io invece di usare quella di rubinetto uso la minerale naturale)
8 gr di sale
3 gr di lievito ( io uso quello secco in bustina)




Impastare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (io utilizzo la macchina del pane,programma impasto).Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola,coprire con uno strofinaccio e far lievitare per un paio d'ore,prelevare l'impasto e dargli le forme che si preferisce .




Trasferire il pane sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciar lievitare nel forno spento un'altra oretta.










Non fate caso al colore diverso del pane,vi assicuro che l'impasto è lo stesso,è la macchina fotografica che mi sta abbandonando!Sigh!
Torniamo a noi.

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 220°.Inserire nel forno una ciotolina d'acqua.Infornare il pane,farlo cuocere 15 minuti a 220°,poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 45 minuti.



A fine cottura estrarre il pane e metterlo a raffreddare su una grata.










Ed eccolo qua,fragrante,profumato,pronto per essere gustato...buon appetito!!!

6 commenti :

  1. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    p.s. su kreattiva hai sbagliato qualcosa perchè cliccando sulla lista non esce il tuo blog, io ho digitato il nome su google, dovresti fare qualcosa altrimenti è difficile che ti trovano ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Rachele!
      Ho provato a rifare l'iscrizione,ma non me la fa fare...

      Elimina
  2. grazie per essere passata dal mio blog!!! fai bene a provare quel plumcake ti assicuro che ne resterai molto soddisfatta!!! e io d'altrocanto potrei provare a fare il pane con le mie mani, magari seguendo questa ricetta. chissà perchè ho sempre pensato che era un opera titanica fare un buon pane :-)
    buonagiornata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non è troppo complicato fare il pane,provaci e mi darai ragione!

      Elimina
  3. Fantastico e divino!!! Complimenti! :o)

    RispondiElimina