domenica 2 dicembre 2012

Pasta patate besciamella,prosciutto e formaggio.

Cosa cucino oggi?...Credo sia la domanda che ci poniamo un po' tutte ogni giorno...
Io oggi ho deciso di preparare un piatto che ho trovato molto tempo fa su non ricordo piu' quale rivista, farfalle con besciamella,prosciutto e formaggio.Un piatto che faccio sempre volentieri perche' è di facile realizzazione e piace a tutti i componenti della mia famiglia.Unico inconveniente...non avevo la pasta formato farfalle!!!Ma non mi sono persa d'animo ed ho usato le pennette rigate,altrettanto adatte,secondo me!          
Ecco qua gli ingredienti per 4 persone
250 gr di pasta tipo farfalle (oppure quello che avete in casa...)
100-120 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzetti
100-120 gr di formaggio tipo scamorza o Galbanino
3-4 patate di media grandezza
sale
grana grattugiato
Per la besciamella:
60 gr di margarina
60 gr di farina
1 litro di latte
sale
Procedimento:

Come prima cosa,prepariamo la besciamella:far sciogliere la margarina,aggiungere la farina ,quando è completamente assorbita aggiungere poco alla volta il latte precedentemente riscaldato e il sale;quando la besciamella comincia ad addensarsi possiamo spegnere il fuoco.
Ora,sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti,le sciacquiamo e le mettiamo nella pentola con l'acqua dove dobbiamo cuocere la pasta e accendiamo il fuoco.
Mentre aspettiamo che l'acqua con le patate bolla,tagliamo il prosciutto e il formaggio.
Quando l'acqua bolle,buttiamo la pasta e aspettiamo pazientemente che cuocia...
A cottura ultimata,mischiamo insieme tutti gli ingredienti:la pasta con le patate,la besciamella,il formaggio e il prosciutto.Nel frattempo accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 200°.


No no,non ho sbagliato immagine,ne' tantomeno è l'ingrediente segreto...semplicemente è Sid,il mio gatto,(quello che troneggia nella scatola del mio sbattitore,per intenderci)che si è auto promosso assaggiatore ufficiale.Perche' dovete sapere che il mio è un gatto un po' strano che adora il formaggio e che come mi vede armeggiare ai fornelli comincia a ronzarmi intorno nella speranza che gli dia qualcosa da mangiare...
Ma torniamo a noi.
Trasferiamo il tutto in una pirofila da forno,cospargiamo ben bene di grana grattugiato,cosi' avremo una bella crosticina dorata e saporita e mettiamo in forno per 30-45 minuti,finche' non si forma la famosa crosticina.
E buon appetito!!!

14 commenti :

  1. buon piatto non lo avevo mai preparato con le patate da provare. Grazie a Kreativa da oggi ti seguo anch'io :)Rosalba

    RispondiElimina
  2. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di cuore,ma sono appena agli inizi e ho ancora tanta strada da fare...
    Corro subito a visitare il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno e sicuramente la proverò una di queste domeniche! Poi ti aggiornerò ;o)

    RispondiElimina
  5. son capitata qui un po' per caso... e mi sono sistemata tra i tuoi lettori fissi perchè il blog mi è piaciuto !!! passi a trovarmi?? ti aspetto !!- http://fabiolaannacasarano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. un piatto un po' elaborato per me che ho quasi sempre fretta e poco tempo per cucinare, ma sicuramente ne vale la pena, ha un aspetto fantastico!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà :) Adoro le lasagne in bianco forse anche più della classica! Wow!

    RispondiElimina