lunedì 9 marzo 2015

Cataneselle con le patate...Tutto a crudo!

Bentrovate care amiche.
Voglio proporvi una ricetta veloce e facile
che mi è stata consigliata da Antonella,
la mia amica con cui parlo spesso di cucina.
Si tratta di un primo piatto molto semplice,
da preparare in pochi minuti,
ma che si è rivelato davvero ottimo!
Ingredienti per 2 persone
2 patate medie
1 lattina di pelati da 400 gr
mezza cipolla bianca
grana grattugiato
pecorino grattugiato
160 gr di pasta tipo cataneselle
olio e.v.o.
sale
burro

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle
a fettine molto sottili.
Schiacciare i pelati con una forchetta.
Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente.
In una padella a bordi alti versare un filo d'olio,
poi procedere con gli altri ingredienti,
da dividere per realizzare due strati:
prima le patate,poi i pelati,la cipolla,
la pasta,i formaggi e fiocchetti di burro.
Fare allo stesso modo il secondo strato
aggiungere un paio di bicchieri d'acqua
coprire e accendere la fiamma.
Cuocere a fuoco vivace una decina di minuti,
poi dare una bella mescolata
in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Terminare la cottura a fuoco lento
e...portare in tavola!
In meno di mezz'ora,fra preparazione e cottura
un piatto unico e gustoso...ve lo consiglio!





7 commenti :

  1. Devo ancora pranzare e la fame è grande. Tufferei molto volentieri una forchettata dentro il tuo piatto. Che buono !

    RispondiElimina
  2. Mara, che meraviglia questo primo piatto, dev'essere davvero gustosissimo:)) mi è venuta di nuovo fame nonostante abbia già cenato, che bontà:))
    grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Cara Mara questo piatto mi fa venire una fame pazzesca e se è anche veloce da preparare mi invoglia anche di più a prepararlo,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  4. Visto che il mio è un blog di pasta, sono molto sensibile all'argomento e devo dire che il tuo piatto mi piace molto. Grazie per la bella idea. A presto. eleonora

    RispondiElimina
  5. Veloce e invitante questa pasta.... la provo!!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto molto invitante! Da provare! Un bacio! ;)

    RispondiElimina
  7. Che buono! Devo provarlo sicuramente!

    RispondiElimina