domenica 22 febbraio 2015

Zeppole!

Bentrovate care amiche.
Oggi mi sono cimentata
in un dolce particolarmente amato
sia da mio marito che da mia figlia:le zeppole.
Sembrerà strano,ma in tanti anni
le avrò fatte un paio di volte.
Decenni fa.
Quindi mi sono messa alla ricerca
di una bella ricetta,
ed alla fine ho fatto un pò a modo mio.
E come primo esperimento,
posso dire di essere abbastanza soddisfatta!
Per fare prima ho usato il purè in busta,
ed il risultato è stato ugualmente buono.

Ingredienti:
250 gr di purè in busta
(da preparare secondo le istruzioni)
500 gr di farina manitoba
3 uova
50 gr di zucchero
40 gr di margarina
15 gr di lievito di birra(io disidratato)
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone e mandarino

Olio di semi per friggere

Zucchero e Cannella per decorare
Procedimento:
Lavorare nella planetaria (oppure a mano)
il purè e la farina, con il lievito,
aggiungere zucchero e sale,
le scorze grattugiate di limone e mandarino
e per ultimo le uova e la margarina.
Impastare per una decina di minuti,
e mettere a lievitare per circa un'ora.
Riprendere l'impasto e formare le zeppole,
disponendole su un piano infarinato.
Coprire con uno strofinaccio 
e lasciare lievitare per circa due ore.
Friggere in abbondante olio caldo,
mettere a scolare su carta da cucina.
Mischiare in una ciotola zucchero e cannella
e passarci le zeppole ancora calde.

6 commenti :

  1. Mara, le tue zeppole hanno un aspetto davvero splendido, sono perfette a dir poco e golosissime, mi hai fatto venire l'acquolina, bravissima, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Per essere la prima volta, sembrano veramente deliziose! :o)
    Potevi mandarne un paio, così ti davamo il nostro giudizio... ;o)
    Buon inizio settimana,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  3. Cara Mara le zeppole sono uno tra i miei dolci preferiti , sono golosissima di natura a questo dolce non riesco proprio a rinunciare neanche quando sono a dieta ahahhahaha

    RispondiElimina
  4. Mmm vorrei assaggiarne una!!! Ricetta da provare! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina