domenica 30 novembre 2014

Mattonella con Farina di Castagne - Una dolce scoperta!

Bentrovate care amiche.
Un pò di tempo fa
ho avuto il piacere di collaborare
che mi ha inviato,fra le altre,
un pacco di Farina di Castagne
Sul pacco c'è anche la ricetta
per realizzare un dolce.
Io ho fatto mezza dose,
perchè ormai siamo rimasti io e mio marito 
ed è meglio non esagerare con le calorie.
Però ho pensato bene di farcirlo
con il Frosting alla Vaniglia Kelmy...
Un connubio perfetto!!!
Ingredienti:
130 gr di Farina di Castagne Molini Pizzuti
3 uova
30 gr di cacao dolce
60 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 cucchiai di Frosting alla Vaniglia Kelmy
zucchero a velo

Procedimento:
Sbattere nella ciotola del mixer
le uova con lo zucchero
per una decina di minuti.
Aggiungere il cacao,
mescolando delicatamente con una spatola.
Setacciare in una ciotola la farina di castagne,
unire il latte e mescolare con una frusta
fino ad ottenere una crema liscia.
Unire delicatamente la crema di castagne
alle uova,aggiungere il lievito
e versare il composto in una teglia
precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere a 180° per 40-45 minuti.
Sfornare,far raffreddare leggermente,
 tagliare a metà e farcire
con il Frosting alla Vaniglia Kelmy.
Quando la "Mattonella" sarà fredda
spolverare con lo zucchero a velo.
Non avevo mia provato la Farina di Castagne
e devo dire che è stata veramente
una piacevole scoperta!






3 commenti :

  1. che è bella si vede, che è buona mi fido perché la farina di castagna nei dolci è strepitosa....la prossima volta una foto della fetta così il godimento è a mille!

    RispondiElimina
  2. un dolce golosissimo e troppo ma troppo invitante, ne mangerei una bella fetta anche ora, complimenti:)) e grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Vien proprio voglia di prenderne un pezzetto!!!! Che buona! Un bacio:)

    RispondiElimina