lunedì 7 ottobre 2013

Panini

Un post davvero velocissimo,
per condividere con voi 
i panini che ho fatto ieri.
Ero sulla mia pagina Facebook
e stavo visitando altre pagine.
All'improvviso mi appaiono dei bellissimi panini!
E dato che sono impulsiva,ho voluto farli subito.
La ricetta originale la trovate qui,
io l'ho dovuta modificare 
perchè non avevo la farina di grano duro...


Ingredienti ( i miei,per 5 panini ):

100 gr  farina di grano tenero 00
250 gr farina di grano tenero 0
12 gr di lievito di birra
(io uso quello liofilizzato)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio e.v.o.
200 ml acqua tiepida
2 cucchiaini rasi di zucchero

Procedimento:

Io ho la macchina del pane,quindi ho impastato lì...
Poi ho messo a lievitare l'impasto un'oretta,
ho diviso in 5 panini e rimesso a lievitare
e sono andata a fare la spesa per il negozio.
La ricetta originale prevedeva un'ora di lievitazione,
a me ne sono passate due abbondanti...
ma ciò non ha compromesso il risultato!!!
Ho acceso il forno a 200° e dopo averlo riscaldato
ho infornato i panini per circa 40 minuti
(il mio è un vecchio,lento forno...)

Ed ecco il risultato!!!
Davvero ottimi,ve li consiglio!


16 commenti :

  1. Ciao! Eccomi qui! Sono contenta di averti conosciuta grazie a Calendula e Camomilla, Complimenti sei davvero molto brava a cucinare! Io invece sono una frana! Sono diventata tua follower con molto molto piacere! Ciao e a presto! Maria.

    RispondiElimina
  2. Il pane fatto a casa è il più buono che ci sia!! Con il frescolino, finalmente riprendo a farlo anche io, tutte le settimane...sicuro appena rimetto le mani in pasta provo questa ricetta!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. ...avere di queste "visioni" appena accendi il PC e appena riesci (più o meno) a connettere dal sonno residuo non ha pari...il pane fatto in casa ha un profumo unico ed un sapore altrettanto speciale! La tua ricetta sembra molto semplice e veloce, la proverò la prossima volta che "panificherò" in casa...di solito per necessità e velocità (soprattutto) faccio una specie di panbriosche, che si cuoce in 15-20 minuti...ma questo si manterrà sicuramente + a lungo...anche se non credo abbiate fatto in tempo a testarne i tempi di conservazione, vero?! :D Buona giornata
    Marika

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui Mara, grazie per esserti unita al mio blog e ricambio molto volentieri perchè vedo che il tuo blog è molto carino e le ricette che prepari...gnam che buone!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  5. Che buoni e che brava! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. Devo dire Mara,che hanno un bell'aspetto...provero' a farli anch'io!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao,arrivo dal blog Calendula e Camomilla,bellissimo il tuo blog non parliamo poi dei panini,io li adoro!

    RispondiElimina
  8. Belli e veloci!! e sicuramente anche buoni....brava

    RispondiElimina
  9. Brava!! sono belli e sicuramente anche buoni...

    RispondiElimina
  10. fanno venire fame questi panini....un baciotto

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e sicuramente buonissimi, mi viene fame solo a guardare la foto:) bravissima Mara, ti faccio i miei migliori complimenti!!!:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. i tuoi panini sono davvero invitanti!!! grazie per essere passata dal mio blog! Anche io adesso sono una tua follower! un bacio!

    RispondiElimina
  13. Li proverò! Il loro profumo si sente fin qui!
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower!
    A presto!

    Eli

    RispondiElimina
  14. Guardando i tuoi meravigliosi panini mi è subito tornata in mente Heidi e la scena in cui, apriva l'armadio e nascondeva ogni giorno i panini freschi per la nonna...sembrano proprio quelli!!! Saranno sicuramente fragranti e buoni..caldi poi..mmmmm
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB /GIVEAWAY

    RispondiElimina
  15. Ciao, questi panini hanno un aspetto veramente invitante.... :D (ho già fame ora e sono solo le nove e mezza :()

    RispondiElimina
  16. Che delizia...anche io adoro fare il pane in casa! Buon week-end!

    RispondiElimina