domenica 20 gennaio 2013

Mezze maniche rigate al forno

Domenica è sempre Domenica...
recitava una vecchia canzone.
In genere è il giorno della settimana
in cui cerchiamo di dare
 il nostro meglio in cucina,
anche perchè magari abbiamo
un po' di tempo
in più a disposizione.
Per me,inoltre,la domenica
è praticamente l'unico
 giorno della settimana
in cui mio figlio pranza
 con me e mio marito,
visto che gli altri giorni
 lavora quasi sempre a quell'ora.
E quindi cerco di fare cose
che gli possano piacere,
e finisco sempre col cucinare
pietanze non proprio light...

Oggi ho fatto uno dei miei soliti "pasticci ",
perche' a me piace tanto 
unire mille cose in una.

Ho preparato della besciamella,                    
aggiunto il sugo che mi era avanzato ieri,
in cui avevo cotto le polpette,
e l'ho usato per condire le mie mezze maniche.
E ne è venuto fuori un bel primo piatto,
che alla fine puo' tranquillamente essere
piatto unico!!!

Ingredienti:

300 gr di mezze maniche rigate
(o qualsiasi altro tipo di pasta vi piaccia)
Sugo di pomodoro
besciamella preparata con:
30 gr di margarina
30 gr di farina
mezzo litro di latte
sale
3-4 polpette cotte nel sugo
100 gr di provola affumicata a pasta filata
50 gr di salame
grana grattugiato


Dunque,ho tagliato il salame,il formaggio e le polpette,
fatto la besciamella.
Ho mischiato insieme sugo e besciamella,
aggiunto la pasta che nel frattempo ho cotto,
versato un terzo della pasta nella pirofila e coperto con la meta'
 di salame,polpette e formaggio
e spolverato di grana grattugiato.
Ho ripetuto l'operazione,
completando con una bella spolverata di grana grattugiato,
e messo in forno caldo a 200°per circa un'ora.
Ne è venuto fuori con una bella crosta dorata e saporita,
di quelle che piacciono tanto a mio figlio...
Ovviamente,non l'abbiamo mangiato tutto,
e domani sara' ancora piu' buono!












17 commenti :

  1. Io sono come te! Alla domenica devo pasticciare o non sono io :)

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici.... di domenica cucino parecchio pure io e talvolta pasticcio..ma il tuo pasticcio al forno è molto molto ben riuscito..che buone le polpettine nella pasta al forno ....complimenti ottimo davvero come piatto unico e sicuramente completo ciaooo

    RispondiElimina
  3. mmm... sembrano super gustose!!!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Slurp; ho ripreso già tutto quello che avevo perso a ballare la zumba anche solo guardando questa ricetta! Ahahaha! Scherzi a parte, devo farti i miei complimenti, anzi, i nostri complimenti, anzi, darti un premio! Quando vuoi passa a ritirarlo dalle tue aspiranti neofollowers (il computer non ce lo consente, ma riproveremo ancora) Cecilia e Viola. ciao ciao e complimenti

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog!!!!!ti seguo grazie a KREATTIVA!!!ti auguro una buona giornata ,vieni a farmi visita:
    http://www.fairymonnalisadolls.com

    RispondiElimina
  6. Complimeti per le tue belle ricette...la pasta al forno della domenica è un classico e questa sembra molto buona! Se ti va passa da me! A presto

    RispondiElimina
  7. Le mezze maniche sono un tipo di pasta che adoro, e questa ricettina è sicuramente squisita, concordo con te nel dire che il giorno dopo sarà tutto ancora più buono. Mi sono unita ai tuoi lettori a presto ciao kiara

    RispondiElimina
  8. Ciao Mara! piacere di conoscerti, non trovo le lasagne ma cmq grazie di essere passata da me, mi fa molto piacere!!!

    RispondiElimina