mercoledì 30 gennaio 2013

Treccia di pane

Fare il pane in casa è  ormai per me
una piacevole abitudine.
Vedere quelle forme lievitare,
ingrandirsi a volte fin quasi a scoppiare
è un piacere misto ad orgoglio,
perche' ti senti parte
 di questa specie di "miracolo".
Oggi ho deciso di fare la treccia di pane,
un pane morbido,
anche se mio marito preferisce
 il pane di semola,
ma ogni tanto bisogna cambiare.
  

Dosi:
400 gr di farina 00
230 ml di acqua
1 bustina lievito disidradato
6 gr di sale 
10 gr. di zucchero.
4 cucchiai di olio e.v.o.



Ho messo gli ingredienti nella macchina del pane
ed ho fatto impastare 40 minuti
(non faccio il ciclo completo di 90 minuti
perche' ho notato che la macchina
si scalda troppo,e secondo me
questo compromette la lievitazione.
A questo punto ho estratto il cestello,
l'ho coperto con un canovaccio
e l'ho messo a lievitare nel forno spento.
Dopo circa un'ora ho preso il mio impasto ,
l'ho trasferito sul tavolo dove
avevo steso un foglio di carta forno
e l'ho lavorato,ripiegandolo piu' volte su se' stesso.
A questo punto ho diviso l'impasto
in tre parti uguali (piu' o meno...)
e le ho stese formando tre rotoli
di circa 40 cm di lunghezza.
Ho messo i tre rotoli nella teglia del forno
foderata di carta forno
 ed ho formato la treccia,
avendo cura di chiudere bene
le due estremita' e rimesso in forno spento
per la seconda lievitazione.
Dopo circa 4 ore(il tempo di andare al negozio,
fare la mia mezza giornata e tornare a casa)
 ho tolto la teglia dal forno,
ammirato la mia treccia,
acceso il forno a 220° e posizionato nel fondo
 una ciotolina piena d'acqua.
Dopo circa 10 minuti ho infornato il pane e l'ho lasciato cuocere
15 minuti,dopodiche' ho abbassato la
temperatura a 180°e fatto cuocere altri 45 minuti.
A cottura ultimata ho estratto il pane
e l'ho messo a raffreddare su una griglia.


Ed eccola qui,la mia treccia di pane!






Ben lievitata,soffice e fragrante
come solo il pane puo' essere...






Con questa ricetta partecipo al Contest del
Molino Chiavazza
Mani in Pasta-i Pani della.Tradizione


16 commenti :

  1. Brava bellissima trecciona tanto morbida e invitante.....lasciamene un pezzo mi raccomando...ciao cara bravisssima!

    RispondiElimina
  2. Bel pane!!brava deve essere morbido la treccia ti è venuta proprio bene!!complimenti è un piacere seguirti

    RispondiElimina
  3. Sembra bellissimo, di sicuro sarà anche molto buono! Ti ho scoperta tramite l'iniziativa di Kreattiva, complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ricambi? ^_^ http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro vedere la pasta lievitare!!! :o)
    Complimenti per questa meraviglia di pane e in bocca al lupo per il contest! :o)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog che è davvero molto carino e ben strutturato, vado ad unirmi ai tuoi lettori fissi!!!

    RispondiElimina
  6. Come sempre mi faccio attendere...! Mara il tuo blog è davvero fantastico, complimenti! Wow non immaginavo facessi delle trecce cosi' perfette!!! Ma pensandoci bene non poteva essere diversamente.....Non mi resta altro, adesso, che scopiazzare queste delizie (ma pensando a te!). Un bacio, Marna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marna!!!!!
      Che piacere mi fa il tuo commento!
      Grazie per i complimenti,non esagerare troppo pero'
      Scopiazza pure,se trovi qualcosa di tuo gusto!
      Bacioni.
      Mara

      Elimina
  7. Che bella questa treccia! Credo che seguirò i tuoi consigli per farne una anche io.. Un'amica mi ha portato da poco un po' del suo lievito madre...
    A presto!

    RispondiElimina
  8. adoro il pane fatto in casa, e l'odore che lascia nell'aria
    complimenti=)

    RispondiElimina