lunedì 3 novembre 2014

Pane con farina di grano duro e farina manitoba

Bentrovate care amiche.
Il pane è sempre la mia passione,
anche se non ho più il Lievito Madre
(siamo rimasti io e mio marito
e non potevo impastare sempre,
saremmo diventati due ciccioni!)
Quindi ho ripreso ad usare il lievito disidratato,
che dà comunque le sue soddisfazioni.
E dato che ho sempre tanti tipi di farina,
mi diverto a combinarle.
Spesso con buoni risultati,
altre volte un pò meno...
Ovviamente vi faccio vedere 
il pane ben riuscito!
Ingredienti:
200 gr di farina manitoba
300 gr di farina di grano duro
300 ml di acqua di rubinetto
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiaini di zucchero
un cucchiaino di sale
una bustina di lievito 

Ho impastato insieme gli ingredienti
nella macchina del pane,
poi ho messo a lievitare in una ciotola
coperta con pellicola da cucina.
Dopo circa tre ore ho ripreso l'impasto
e senza lavorarlo troppo
gli ho dato la forma di una pagnotta
e l'ho rimessa a lievitare sulla teglia
ricoperta di carta forno.
Ho fatto passare un'altra mezz'ora,
ho acceso il forno a 250°
mettendoci una ciotolina d'acqua.
Ho spolverato la pagnotta di semola,
distribuendola con delicatezza 
su tutta la superficie,
poi ho fatto i tagli e infornato.
Dopo 20 minuti ho abbassato 
la temperatura del forno a 180°
e continuato al cottura per altri 20 minuti,
comunque dipende anche dal forno,
col tempo ho imparato a regolarmi.
Devo dire che non è venuto male,
e la prossima volta facciamo 
un nuovo esperimento!

3 commenti :

  1. Che buon pane! Sei straordinaria! Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. questo pane è meraviglioso e ha un aspetto invitantissimo, complimenti, bravissima.))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimo questo pane, sembrerebbe quasi un tipo di torta ;-)
    Bravissima dovrebbe essere ottimo, viene voglia di provare a farlo davvero !

    RispondiElimina