sabato 22 dicembre 2012

Calamarata

Ormai ci siamo,Natale è alle porte...ancora poche ore per quello che è uno dei giorni piu' belli dell'anno,
anche se a volte forse è anche piu' bello il periodo che lo precede:la corsa ai regali  (anche se quest'anno ci si è limitati un po' tutti,la crisi c'è e si sente ) ,gli acquisti per il cenone della Vigilia
e per il pranzo di Natale...
Bene,io in questi giorni perdo un po'
la cognizione del tempo.
In genere le mie settimane sono scandite sempre allo stesso modo:
al negozio tutti i giorni,
giovedì pomeriggio e domenica  "riposo".
m in questo periodo si è aperti ad oltranza,ed io non mi raccapezzo piu'!!!
Spesso non so nemmeno che giorno è...
E non ho mai tempo per fare tutto quello che vorrei ,ed a risentirne è
soprattutto il mio povero blog,che ho praticamente abbandonato.
Ma alla cucina non rinuncio,prima di andare al negozio cerco sempre di preparare 
qualcosa di buono,
e visto che la mia dolce metà
 ( sarebbe più giusto dire il mio doppio,
visto quanto è piu' alto di me! ) ama il pesce,oggi ho preparato la calamarata,
piatto non troppo elaborato
che gli piace molto.

Ingredienti per due persone:
2-3 calamari ( io uso i congelati puliti )
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
qualche pomodorino
prezzemolo
vino bianco secco
sale
pasta tipo calamarata

  (La sera precedente cacciare dal freezer i calamari e farli scongelare a temperatura ambiente.)
Per prima cosa ho lavato i calamari,ho tolto le "alette"  laterali e li ho tagliati ad anelli.
Ho messo nel mio solito wok l'olio con l'aglio schiacciato e il prezzemolo tritato,
ho lasciato imbiondire l'aglio,
poi ho aggiunto gli anelli di calamari.
Ho lasciato cuocere una decina di minuti,
poi ho aggiunto un mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Ho fatto evaporare il vino a fiamma alta,ho abbassato la fiamma,
poi ho aggiunto 7-8 pomodorini in scatola
 ( vanno benissimo anche i pomodorini freschi,ovviamente.
Ho aggiunto il sale e lasciato cuocere una mezz'oretta,
Ho lessato la pasta,a fine cottura l'ho scolata e versata nel wok con i calamari,
rigirando bene per far amalgamare il tutto.
Ora,quando cucino il pesce ho un piccolo problema: a mio figlio non piace...

quindi devo fare
 qualcosa di diverso per lui.
Oggi ho optato per una cosa super  veloce,
dato che il tempo è sempre tiranno:

Pasta prosciutto cotto e origano.

La ricetta è tutta qui: tagliare a pezzi
 un paio di fettine di prosciutto cotto,
cuocere per una decina di minuti in padella con olio e.v.o.
a fine cottura spolverare di origano.
Cuocere la pasta
 ( preferibilmente spaghetti ),
e condire con il prosciutto.
Tutto qua,e figlio accontentato.

Nessun commento :

Posta un commento