domenica 2 giugno 2013

"Pasticciotto " Crema e Confettura

Di nuovo Domenica,di nuovo dolce!
Il dolce di oggi è una bomba di bontà!!!
Pasta frolla,confettura,crema...
Certo,solo a guardarla si ingrassa,
ma vuoi mettere la goduria
quando si addenta
una fetta di questa delizia!

Per la pasta frolla:
600 gr. Farina 00 Molino Chiavazza
200 gr. di margarina
200 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova

Per la crema :
5 cucchiai di zucchero
4 tuorli
qualche goccia Lemondor Polenghi
700 ml. di latte

Confettura Extra di Amarene 1808 Molinari Linea Gourmet


Prepariamo la pasta frolla:
lavoriamo fra le mani
 la farina e la margarina,
fino a che non diventa quasi una "sabbia",
poi aggiungiamo la zucchero,
le uova e il lievito.
Amalgamiamo bene,
e mettiamo a riposare in frigo.
Passiamo alla crema:
In un pentolino mescoliamo
 le uova con lo zucchero,
aggiungiamo il succo di limone,
la farina e lentamente il latte caldo,
mescolando fino ad ottenere
un composto liscio ed omogeneo.
Accendiamo il fuoco a fiamma bassa
e,girando di continuo,cuociamo la crema.
Mentre la crema si raffredda,
stendiamo la pasta frolla:
dividiamo l'impasto in due parti,
una più grande dell'altra;
stendiamo col matterello la più grande
(io mi sono aiutata 
con due fogli di carta forno)
e trasferiamo nella teglia;
tagliamo la pasta in eccesso,
poi farciamo:prima la confettura,poi la crema.
Stendiamo l'altra pasta frolla ,tagliamola
(io ho poggiato sopra la teglia 
e tagliato con la rotellina)
e chiudiamo il  " Pasticciotto ".
Dato che è avanzata un pò di pasta frolla,
e dato che sono un tantino " copiona "
ho deciso di utilizzare
 gli stampini ad espulsione
che avevo comprato per emulare 
la mia cara cognatina:
il risultato non è male,
ma ovviamente sono lontana
miliardi di anni luce 
da quello che che fa Lory!!!

Ma torniamo a noi:
a questo punto passiamo il dolce in forno 
preriscaldato a 180° 
e facciamo cuocere un'oretta,
fino a quando non vediamo 
che è bello dorato.
Togliamo dal forno,facciamo raffreddare,e...
mangiamolo!!!
Anche questa ricetta mi è stata "passata" da Antonella,
la socia ad "associazioni a delinquere di stampo culinario"



14 commenti :

  1. Ma questo pasticciotto è eccezionale! Troppo buono....baci simona

    RispondiElimina
  2. divina!!!ma chissene della dieta!!!

    RispondiElimina
  3. grazie mille per essere passata da me, io sono da tempo tua followers (sono il piccolo gufetto) le tue ricette sono strepitose e il gattone troppo bello! baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo ti ho portato però una mia amica! ciao ciao

      Elimina
  4. che ricetta golosissima, complimenti...ricambio l'iscrizione con immenso piacere! un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao :) non potevo non passare da te e ricambiare l'iscrizione con un blog del genere! Bellissimo, si vede che è buono!

    RispondiElimina
  6. Davvero ho preso un paio di chili solo a guardarla, e di chili in più io decisamente non ho bisogno. Chebontà, che meraviglia, complimenti!!!!
    UN sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  7. Delizioso questo pasticciotto!!! Ne è avanzata una fettina? ;o)
    Complimenti anche per i decori! :o) Ti sei divertita, eh?! :D
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  8. Ho l'acquolina in bocca solo a guardarla...
    ciao

    RispondiElimina
  9. Davvero deliziosa,da provare assolutamente! sono una tua nuova follower:)

    RispondiElimina